Dedichiamo agli amici di Spazio Zen un piccolo articolo sulla Mindfulness, in gran voga da ormai diversi anni a questa parte come tecnica che integra diversi spunti da discipline antichissime di meditazione insieme con un approccio che può intendersi terapeutico grazie alla capacità di riduzione dello stress e di coadiuvare anche più articolati percorsi di psicoterapia.
Cos’è la Mindfulness?
La Mindfulness tuttavia non è di per sé una tecnica di psicoterapia, bensì piuttosto una forma di meditazione e ritrovamento di una centratura della coscienza nel momento presente.
Pur traendo le sue origini dalla Vipassana, dal Buddhismo Zen e dallo Yoga, opera una integrazione e tuttavia li trascende per un lato razionale che supera la radice spirituale e rituale di questi.
Il principale punto di riferimento in tema di Mindfulness in Italia è l’Associazione Italiana per la Mindfulness che ha un sito in cui non solo riassume efficacemente di cosa si tratti, ma fornisce riferimenti su istruttori, corsi, eventi. Tra i primi risultati di ricerca Google sulla parola Mindfulness troviamo anche il centro italiano di studi.
La Mindfulness viene proposta nelle scuole per favorire con la pratica di meditazione e rilassamento un beneficio generale per il benessere degli studenti, grazie al Progetto Gaia attivato in diverse scuole italiane con soddisfazione dei docenti e dei ragazzi. Sul sito del Progetto Gaia è inoltre possibile registrarsi attraverso form predisposto ed accedere ad un corso gratuito online di 12 lezioni di Mindfulness.

Mindfulness presso SpazioZen
Naturalmente anche in Spazio Zen pratichiamo la Mindfulness ed è possibile chiedere sessioni individuali, accedere ad eventuali gruppi già attivi in corso, oppure qualora Tu praticassi già con soddisfazione la Mindfulness e volessi farla conoscere ai tuoi amici con il supporto di uno dei nostri operatori, potresti rivolgerti a Spazio Zen per ospitare Te ed il tuo gruppo di amici o per ospitare presso casa tua uno dei nostri operatori e tenere una piacevole serata di benessere in un luogo per Te intimo ed ospitale in cui i tuoi amici si sentano già a loro agio, come ad esempio nel tuo salotto, nel tuo giardino o nella terrazza di casa tua.
È possibile che Spazio Zen si occupi anche della fornitura delle attrezzature per una comoda seduta, una musica adeguata, un profumo rilassante nell’ambiente e uno spuntino leggero o una bevanda depurativa e rinfrescante per condividere con convivialità le impressioni della pratica e godere appieno degli effetti benefici della Mindfulness stimolando tutti i sensi.