Un Evento nuovo e creativo firmato Spazio Zen: Prizen Art in Meditation

In questo articolo puoi leggere come si è svolto l’evento PriZen firmato Spazio Zen per unire l’Artigianato alla Meditazione, dedicando una giornata meravigliosa a questi temi così importanti e profondi… Ideato Da Miryam Blasco e realizzato in collaborazione con la dott.ssa Glenda Laconi la dott.ssa Antonella Bruno e il sostegno dell’assessore Rosaria Succurro.

SpazioZen con il patrocinio del Comune di Cosenza e la UISP (Unione Italiana Sportiva Per tutti), promuovono l’evento:

“PriZEN ART in Meditation”

Scarica il programma!

PriZEN ART in Meditation

L’evento PriZEN ha come obiettivo quello di regalare agli abitanti di Cosenza un’ondata di benessere che si possa diffondere in tutta la città, giorno 26 maggio 2017  – Chiostro di San Domenico – Cosenza

Per partecipare alle sessioni leggi in basso come effettuare la prenotazione e ricordati di indossare un abbigliamento comodo e calzini… sii puntuale, ci vediamo sul tappetino:

Sessioni gratuite per tutti i tesserati UISP

Il programma

  • ore 9.30 apertura lavori:
  • ore 10.00 – 10.45 “Suoni e danze di epoche trascorse” a cura di Emy Vaccari danzatrice, musicista, ricercatrice, specializzata in danze popolari e storiche per adulti e bambini.
  • ore 11.00 – 11.45 “Autodifesa Istintiva” tenuta dal maestro Domenico Massarini istruttore di Kick Boxing Fikbms e Presidente della Asd Cobra team Cosenza.
  • ore 12.00 – 12.40 Thai Chi Chuan la perla del Kung Fu con il maestro Franco Calà.
  • ore 13.00 -15.30 pausa attività e relax
  • ore 16.00 – 16.45 “Autodifesa Istintiva” tenuta dal maestro Domenico Massarini istruttore di Kick Boxing Fikbms
  • ore 17.00 – 17.45 “Meditazione sull’OM” tenuta da Eugenio Riganello insegnate di Yoga, Resp. e Coordinatore Calabria e Puglia della Federazione Italiana Yoga, fondatore dell’asd Yogananda, Crotone.
  • ore 18.00 – 18.45 “Dall’oriente la ginnastica della lunga vita” Thai Chi Chuan la perla del Kung Fu, con il maestro Franco Calà.
  • ore 19.00 – 19.45 “Meditazione Attiva” pratiche Zen per l’uomo moderno, tenuta da Miryam Blasco insegante di Yoga olistico.
  • ore 20.00 – 20.30 “Pratica Zen del Respiro” a cura di Miryam Blasco, insegante di mindfulness e pilates, facilitatore PNEI.
  • ore 20.30 – 21.00 Premiazione Stand e saluti finali.

Contemporaneamente “l’evento PriZEN” promuove la nostra economia “artigianale” fonte preziosa di creatività e di trazione, che appartiene alla nostra cultura Calabrese, poichè in “forma artigianale” può manifestarsi “presenza-creatività-meditazione”. L’evento sarà l’insieme di spazi, suoni, colori, sapori in “Stile Zen”.

Stand con ingresso gratuito

  • “Origami e tè” dell’Associazione culturale NipponiCS, dedita alla condivisione e diffusione della lingua e della cultura Giapponese.
  • “Magisterium” di Francesco Speciale esperto in alchimia, esoterismo, astrologia e trascendenza.
  • “Design d’interni” di Rosy Aceto, interior e stylist creator, esperta in relook d’ambienti e interior design.
  • “Scultura, ceramica orientale e campane meditative” di Antonio Ziccarelli, creativo ed esperto di bonsai, cultura del tè e filosofia Zen.
  • “L’arte del Bonsai” di Lympha Nigra Club Bonsai, organizza corsi base gratuiti, formazione avanzata, mostre ed eventi per la divulgazione dell’arte Bonsai.
  • “Turismo Eco-Esperienziale: dalle passeggiate Zen, alla Disintossicazione Telematica” potrai conoscere tutti i pacchetti per le tue vacanze di benessere con Erika Sabato, esperta di turismo, appassionata e praticante di meditazione.
  • “Cosmesi SoZen”- La cosmetica di SapzioZen illustrata dal Dott.Chm. Gerardo Greco
  • “Līlā handmade” di Annarita Sganga, la sua passione per la natura la accompagna in tutte le scelte stilistiche, predilige tessuti e fibre naturali, in breve, un’artigiana ecofriendly!
  • “Soundwatchingdrum” di Massimo Tirino hang performer e costruttore di strumenti, con la sua arte darà musica all’evento.
  • “Kintsugi, ceramica e legno: occasioni di condivisione e creatività” laboratori, creazioni e emozioni a cura di Interazioni Creative.

…ma qual é il premio? Una commissione di esperti, valuterà il miglior stand/format, che dovrà avere i requisiti di: bellezza, il rispetto della natura nei materiali scelti, riproducibilità delle realizzazioni al fine di una possibile vendita su larga scala.

L’esposizione dovrà rappresentare, a libera interpretazione, un angolo di paradiso in “Stile Zen”, saranno tenuti in considerazioni, come parametri di valutazione anche i profumi, colori e l’atteggiamento alla partecipazione di tale evento, che non vuole essere competitivo ma Competente, ovvero che possa tirare fuori da ogni partecipante, l’amore e la passione che mette nelle proprie creazioni, poichè per noi questo è Zen: mettere anima, presenza e passione in ciò che fai!

Il vincitore non solo riceverà in premio una targa di riconoscimento ma avrà la possibilità di stringere un contratto con la società Oloservices s.r.l.s. che metterà a disposizione uno spazio nella sua area Shop del Sito www.spaziozen.com per la vendita on line del prodotto stesso come Outfit dell’anno 2017/2018.

Come partecipare alle lezioni che si terranno durante l’evento?

Scegli nel programma la sessione o piu di una alla quale vuoi partecipare e prenota il tuo posto dalla speciale sezione del sito www.spaziozen.com: iscrizioni per PriZen
Partecipare è gratuito per tutti i tesserati UISP.

Non possiedi la tessera UISP e vuoi partecipare all’evento?

Nell’apposito modulo troverai richiedi tessera, che in occasione dell’evento avrà il costo di 13,00 euro per ulteriori info contatta il 328 42 57 458.

Le tessere prenotate potranno essere ritirate il giorno stesso presso l’info point Uisp.

Vuoi saperne di più su SpazioZen?

SpazioZen è un progetto che promuove attività olistiche di benessere, crescita personale, diffusione della conoscenza delle discipline orientali e stile degli stili di vita ecosostenibili. E’ alimentato da una rete di collaboratori e volontari che danno vita ad eventi, gruppi di crescita personale, serate ed incontri culturali, di Meditazione e di Yoga Olistico. I sostenitori di tale progetto sono ispirati dall’amore per la vita e dall’intenzione di favorire una società cooperativa, un sano stile di vita che rispetti l’uomo e la natura, un nuovo modo di educare i giovani, più in generale un rinnovamento culturale. Perchè “Spazio”? Il concetto di Spazio nella “meditazione” ha a che fare con una percezione interna ed esterna della forma, quindi nel corpo fisico dell’essere umano ed anche nell’ambiente circostante in cui egli vive. Praticare meditazione porta ad una centratura, presenza e calma interiore che inevitabilmente si diffonde intorno al praticante e nel luogo in cui vive. E’ preferibile che lo Spazio dove praticare la meditazione sia un angolo , una stanza, un giardino, un luogo, dedicato a questo ed appunto che sia riconoscibile in quanto l’atmosfera, gli odori, i colori, il setting, rievochi un luogo energeticamente puro, piacevole e rigenerante dove prendersi cura di se stessi. Perchè “Zen”? Innanzi tutto ZEN vuol dire meditazione, lo Zen per noi occidentali è uno stile di vita, del tutto laico, non ha a che fare con nessuna religione o meglio chiunque pratichi lo zen può appartenere a qualunque Religione, Nazione, Continente, Cultura. Lo Zen non crea divisioni nè appartenenze, nè separazioni, lo Zen o Meditazione può essere in ogni cosa che facciamo, infatti racchiude bene la nostra idea di portare “attenzione meditativa” nella vita quotidiana, qualunque cosa stiamo facendo. La Meditazione in senso laico, praticata secondo le tecniche più diverse, dallo yoga alla mindfulness, dalle meditazioni attive, allo zazen, dal canto dei mantra, al suono delle campane tibetane, alla meditazione in cammino … è riconosciuta dalle più autorevoli istituzioni scientifiche, vedi OMS, come attività utile contro l’ansia, la depressione e lo stress tanto diffusi nello stile di vita contemporaneo. La meditazione infatti, praticata individualmente o in gruppo, pare che favorisca l’attivazione di un fenomeno di sincronicità dei cervelli in onde coerenti, creando un’atmosfera di reale benessere.

Seguici sulla nostra pagina Facebook.

Condividi l'articolo

Potrebbe interessarti anche

Ti è piaciuto l'articolo?
Ne abbiamo tanti altri in arrivo! Unisciti alla nostra community e resta aggiornato.

Francesco Lappano

Insegnante Yoga - Danza - Performer - Coreografo

Performer eclettico di formazione pluriennale, coreografo ed insegnante di danza vanta numerose collaborazioni per una carriera ultra-decennale: da Aggiungi un posto a tavola (per il Teatro Brancaccio) a La Febbre del sabato sera (per il Teatro Nuovo di Milano) dal Grand Hotel Chiambretti a Don Bosco il musical (con Marcello Cirillo) inoltre Fame il musical (Austria), Love never dies (Finlandia), Carmen (Saint-Etienne- Francia) ed Pinocchio Reloaded (Teatro degli Arcimboldi). Dottore magistrale in Linguaggi dello Spettacolo del Cinema e dei Media, si perfeziona presso il West Finland College in Finlandia con altri docenti internazionali nelle varie discipline. Per il Cinema, debutta con Raul Ruiz nel film Agathopedia mentre nel 2013 pubblica il suo primo libro “Il bilico. Tra illusione e certezza” vincitore di una menzione speciale al Premio Letterario di Calabria e Lucania. Negli ultimi cinque anni la sua carriera come coreografo ed insegnante di danza lo ha portato ad insegnare e a partecipare come docente e/o giurato a diversi eventi/concorsi/stages in tutta Italia, inoltre il suo interesse per il mondo olistico e dello Yoga in particolare lo porta diventare docente nel 2021. Nel 2019 è insignito del Premio Ausonia.

Autoshaitsu
Maggiori dettagli

L’autoshiatsu é lo shiatsu applicato sul proprio corpo con le proprie mani. È un modo utile per gestire la propria salute. Se lasciamo che lo stress e la stanchezza si accumulino nel nostro corpo, essi finiranno per minare la nostra salute.

Effettuando lo shiatsu su noi stessi acquisiremo la conoscenza del nostro corpo e diventeremo più consapevoli di un problema quando é ancora nella sua fase iniziale, potendo così le adeguate contromisure prim che i sintomi peggiorino.

Danza Orientale Contemporanea
Maggiori dettagli

La danza orientale contemporanea unisce elementi di diverse discipline: le Danze dell’Oriente, la Danza Contemporanea, il Teatrodanza, le Danze in Cerchio e il movimento spontaneo.

Attraverso l’esplorazione delle sensazioni e l’ascolto del corpo la Danza diventa una via per la conoscenza di Sé.

Sviluppo Musicalità
Maggiori dettagli

I Corsi di Musicainfasce® (destinato a bimbi e bimbe dell’età 0 – 36 mesi) e Sviluppomusicalita® (destinato alla fascia 3-6 anni) si basano sui principi della Music Learning Theory di Edwin E. Gordon. La metodologia sull’apprendimento musicale dei piccoli, fondata su più di 50 anni di osservazione, rappresenta il primo e importantissimo passo per iniziare un percorso di apprendimento musicale che porterà il bambino a comprendere e amare la musica. I primi anni di vita del bambino sono i più significativi per lo sviluppo della sua attitudine musicale e costituiscono una finestra di apprendimento irripetibile per l’acquisizione del linguaggio musicale.

Ci incontriamo una volta a settimana in un’atmosfera di distesa e divertita partecipazione per offrire ai piccoli la possibilità di arricchire con la musica il proprio patrimonio espressivo e ai grandi (nel percorso musicainfasce che prevede appunto la presenza di un adulto) l’occasione di imparare brani e attività da riproporre a casa. Imparare divertendosi: la voce cantata, il movimento, l’ascolto, il gioco, l’intonazione, il senso ritmico e la coordinazione motoria costituiranno la base di questo percorso di apprendimento musicale e di benessere. Si lavorerà in piccoli gruppi con il rispetto dei diversi tempi di apprendimento dei singoli bambini e senza spingerli alla prestazione e alla performance.

Insegnante:
Francesca De Rose è Insegnante associata Aigam (associazione associazione ufficialmente riconosciuta in Italia da Gordon per promuovere la MLT.

Musicainfasce
Maggiori dettagli

I Corsi di Musicainfasce® (destinato a bimbi e bimbe dell’età 0 – 36 mesi) e Sviluppomusicalita® (destinato alla fascia 3-6 anni) si basano sui principi della Music Learning Theory di Edwin E. Gordon. La metodologia sull’apprendimento musicale dei piccoli, fondata su più di 50 anni di osservazione, rappresenta il primo e importantissimo passo per iniziare un percorso di apprendimento musicale che porterà il bambino a comprendere e amare la musica. I primi anni di vita del bambino sono i più significativi per lo sviluppo della sua attitudine musicale e costituiscono una finestra di apprendimento irripetibile per l’acquisizione del linguaggio musicale.

Ci incontriamo una volta a settimana in un’atmosfera di distesa e divertita partecipazione per offrire ai piccoli la possibilità di arricchire con la musica il proprio patrimonio espressivo e ai grandi (nel percorso musicainfasce che prevede appunto la presenza di un adulto) l’occasione di imparare brani e attività da riproporre a casa. Imparare divertendosi: la voce cantata, il movimento, l’ascolto, il gioco, l’intonazione, il senso ritmico e la coordinazione motoria costituiranno la base di questo percorso di apprendimento musicale e di benessere. Si lavorerà in piccoli gruppi con il rispetto dei diversi tempi di apprendimento dei singoli bambini e senza spingerli alla prestazione e alla performance.

Insegnante:
Francesca De Rose è Insegnante associata Aigam (associazione associazione ufficialmente riconosciuta in Italia da Gordon per promuovere la MLT.

Chiara Perri

Danza orientale contemporanea

Danzatrice e coreografa, diplomata in danza classica e danza moderna.

La sua curiosità la porta negli anni ad indagare nell’ambito della crescita personale attraverso le tecniche di Meditazione, il movimento spontaneo e lo studio delle danze del mediterraneo(danza orientale flamenco, danze del Sud-Italia). Ha insegnato danza classica, danza orientale e condotto gruppi di crescita personale.

Kapil Pileri

Insegnante - Trainer - Tutor Olocounseling

Facilita il training sulle Dimensioni dell’Essere, quello sul Giudice Interiore e la formazione per l’Intensivo di Consapevolezza: “Chi c’è dentro?”. Offre corsi e sessioni individuali sul giudice interiore, i ritiri “Chi sono Io?” e Satori.

Insegna in molte sedi italiane Biodinamica Cranio-Sacrale , lavora in vari centri di meditazione ed è insegnante nell’Accademia Olistica presso il Villaggio Globale aps. Ha una formazione in PNL (Programmazione Neurolinguistica), in Family Constellation.

E’ Master di Osho Neo Reiki. Fondatore dell’Associazione Culturale MU aps.

La Leggenda

In Cina e soprattutto in Giappone la carpa è il simbolo del coraggio e della perseveranza. Un’antica leggenda cinese racconta di una carpa coraggiosa e perseverante che riuscì a risalire la cascata situata sulla Porta del Drago, lungo il Fiume Giallo, superando ostacoli e spiriti malvagi. Gli dèi, impressionati da tanto coraggio, la trasformarono in un grande drago.

Sotto forma di drago la carpa acquisisce il dono dell’immortalità ed è divenuta il simbolo di chi aspira a compiere grandi imprese e non teme di affrontare le avversità della vita. Questo percorso iniziatico simboleggia il percorso dell’essere umano stesso che, se sviluppa in sé costanza e perseveranza, può emergere dalle bassezze della vita e divenire erudito e cosciente di sé, uomo superiore.

Nella cultura orientale e più nello specifico in quella giapponese, la carpa koi è un animale molto apprezzato e stimato, non solo per la sua bellezza come pesce colorato ma soprattutto per quello che simboleggia ovvero principalmente la perseveranza.  La Carpa Koi è sempre in movimento ed è considerata uno dei pesci con più energia e forza. E’ inoltre in grado di nuotare controcorrente, e ciò viene interpretato sia come una rappresentazione anticonformista , la forza di non seguire la corrente, bensì di seguire la propria via indipendentemente dal resto, che come forza di superare le avversità. Altro importante simbolo rappresentato è il coraggio: la carpa, trovandosi sul tagliere in attesa di essere mutilata ed uccisa, non si muove, ma rimane impassibile, fiera, ricordando l’atteggiamento dei samurai in attesa dell’esecuzione. Tutte queste qualità sono presenti in ognuno di noi, per cambiare la propria vita a volte basta fare il primo passo, se tutto ciò che hai letto risuona in te, registrati gratuitamente sul mio portale, la tua evoluzione inizia da ora, fai il primo passo…

Io sono qui per guidarti in questa meravigliosa avventura Evolutiva.

Namastè.
Miryam

Marco Gottardello

Counselor e Operatore Olistico

Sono laureato in campo politico-economico all’Università di Bologna. Ho studiato economia e politica dello sviluppo specializzandomi nel microcredito e nelle forme più sostenibili di sviluppo sociale e umano. Dopo diverse esperienze di volontariato e ricerca in Francia e in Sudamerica, ho scelto la strada delle discipline bionaturali per dedicarmi al 100% alla mia crescita personale. Brevissimo tempo dopo ho realizzato che quella fosse anche la mia strada professionale e mi sono diplomato come Conunselor Olistico, specializzandomi nell’uso del respiro e del corpo come potenti strumenti di riequilibrio e trasformazione personale non solo sul piano fisico ma anche emotivo, mentale e spirituale.
Esercito la professione dal 2016. Tengo corsi di mindfulness e ritiri di meditazione, ho creato un percorso di counseling interamente online e svolgo sessioni di biodinamica craniosacrale dal vivo.

×

Hai bisogno di aiuto?

×