Conoscere il Giudice Interiore: La Libertà di Essere Sé Stessi
Ciao a tutti! Sono Miryam Blasco, insegnante di yoga e meditazione, counselor professionale e facilitatrice di corsi sulla crescita personale e lo sviluppo del potenziale umano. Oggi voglio parlarvi di un tema della crescita personale l’auto-giudizio.
A chi è rivolta la conoscenza di questo argomento? A chi si rivolge il corso di crescita personale, che io propongo da anni, su questa tematica?
Il percorso di crescita sul Giudice Interiore o Auto-giudizio, è rivolto a chiunque desideri approfondire la conoscenza di sé e sviluppare il proprio potenziale. È ideale per chi vuole:
- Migliorare l’autostima e il potere personale
- Rafforzare la capacità comunicativa ed empatica
- Stare bene con se stessi
- Migliorare le relazioni affettive e lavorative
Interrogativi Esistenziali
Prima di entrare nel vivo, fermiamoci un attimo a riflettere su alcune domande esistenziali: Chi sono io? Cos’è la vita? Queste domande ci accompagnano costantemente, spingendoci a cercare risposte attraverso il raggiungimento di obiettivi e desideri. Queste domande sono il motore dell’evoluzione personale.
Cos’è il Giudice Interiore?
Freud chiamava il Giudice Interiore “Superego”, una parte della nostra psiche che ci sovrasta con immagini di controllo e dominio, spesso rappresentate da figure autoritarie dell’infanzia. Questo “supervisore” del nostro senso dell’io e dell’inconscio ha molteplici funzioni, che saranno approfondite nei miei corsi.
Il Ruolo del Superego
Il superego è fondamentale per la nostra sopravvivenza nella società, ma allo stesso tempo ostacola l’esperienza diretta della nostra vera natura, al di là delle strutture della personalità. Molti temono il cambiamento proprio a causa del Giudice Interiore, che alimenta la resistenza al cambiamento.
Sfatare i Miti sul Giudice Interiore
Primo mito: Distruggere il Giudice Interiore Non si tratta di distruggerlo, ma di espandere la nostra consapevolezza oltre i limiti imposti dal giudizio. Si tratta di crescere, riconoscere le nostre emozioni e uscire dalla dominazione di regole ereditate. Anche per questo motivo utilizzo la Mindfulness per lavorare su questo argomento.
Secondo mito: Diventare un supereroe Frequentare corsi di crescita personale non ti trasformerà in un mistico o un maestro, così come si pensa nell’immaginario collettivo. Diventerai più consapevole della tua umanità e delle tue debolezze costruendo le basi per sviluppare le tue potenzialità e magari con il tempo sarai tu il maestro di te stesso!
Terzo mito: Questioni religiose e filosofiche I corsi non trattano di religione, filosofia o politica. I concetti fondamentali e i valori affondano le radici su insegnamenti di grandi maestri ma questo non esclude nessuna religione o credo personale! Le pratiche sono inclusive e utilizzano la meditazione e l’inquiry come strumenti per allenare la consapevolezza verso automatismi e comportamenti nocivi, questi strumenti della meditazione sono riconosciuti da ricerche scientifiche e anche dall’OMS per il benessere psicofisico.
Il Percorso di Crescita Personale
Il percorso che propongo si basa sull’esperienza diretta e sullo sviluppo di qualità intrinseche del nostro essere. Vivere una vita autentica significa uscire dai condizionamenti e scoprire i propri valori come individui unici.
Conclusione: Fare il Primo Passo
Il vero viaggio e la tua libertà dipendono da te. Il primo passo è fondamentale! Segui i miei video sul mio canale YouTube e contattami per iniziare un percorso individuale.
Grazie per avermi letto. Spero che questo articolo ti abbia ispirato a conoscere meglio il tuo Giudice Interiore e a fare il primo passo verso la libertà di essere te stesso.
Puoi seguire i miei video SUL MIO CANALE YOUTUBE o contattarmi per una sessione individuale, a presto!
Namastè Miryam Madhu