Lo yin yoga è un tipo di yoga dal ritmo lento in cui le posizioni vengono mantenute più a lungo rispetto al solito (in genere dai 3 ai 5 minuti).
La maggior parte delle volte le posizioni sono eseguite con il supporti yoga (cuscini, cinture, bolster, blocchi) necessari per rendere gli asana comodi e adatti ai vari corpi.
Lo scopo dello yin yoga è quello di stimolare il tessuto connettivo, applicando una tensione ottimale per un certo tempo e mantenendo una respirazione profonda. Questo stile lento e dolce che è allo stesso tempo intenso e profondo, aumenta la capacità di essere presente a noi stessi, sviluppando l’attenzione e sul piano fisico, distende ed elasticizza il tessuto connettivo, crea spazio tra le articolazioni, migliora il movimento e le rende più salde, stabili e forti, aumenta la flessibilità muscolare e la capacità di mantenere una posa.
E’ uno stile che sviluppa la capacità di mantenere l’attenzione dentro e di restare fedeli all’intenzione – sankalpa, favorendo in questo modo la Bodyfulness: avere la capacità di tenere l’attenzione piena e consapevole su se stessi, durante l’azione. Così facendo, lo yin yoga favorisce l’interiorizzazione, tende a calmare la mente inquieta ed è molto utile per preparare il corpo alla meditazione e liberare emozioni represse.
Il corso di Formazione svolto interamente con Miryam Madhu Blasco – Maestro Formatore CSEN – ti darà la possibilità di apprendere non solo la tecnica ma di vivere un’Esperienza Trasformativa per comprendere corporeamente e nel profondo la potenza Evolutiva e Trasformativa dello Yin Yoga.