Qual è il percorso formativo?
Formazione
Lo yin yoga è un tipo di yoga dal ritmo lento in cui le posizioni vengono mantenute più a lungo rispetto al solito (in genere dai 3 ai 5 minuti).
La maggior parte delle volte le posizioni sono eseguite con il supporti yoga (cuscini, cinture, bolster, blocchi) necessari per rendere gli asana comodi e adatti ai vari corpi.
Lo scopo dello yin yoga è quello di stimolare il tessuto connettivo, applicando una tensione ottimale per un certo tempo e mantenendo una respirazione profonda. Questo stile lento e dolce che è allo stesso tempo intenso e profondo, aumenta la capacità di essere presente a noi stessi, sviluppando l’attenzione e sul piano fisico, distende ed elasticizza il tessuto connettivo, crea spazio tra le articolazioni, migliora il movimento e le rende più salde, stabili e forti, aumenta la flessibilità muscolare e la capacità di mantenere una posa.
E’ uno stile che sviluppa la capacità di mantenere l’attenzione dentro e di restare fedeli all’intenzione – sankalpa, favorendo in questo modo la Bodyfulness: avere la capacità di tenere l’attenzione piena e consapevole su se stessi, durante l’azione. Così facendo, lo yin yoga favorisce l’interiorizzazione, tende a calmare la mente inquieta ed è molto utile per preparare il corpo alla meditazione e liberare emozioni represse.
Il corso di Formazione svolto interamente con Miryam Madhu Blasco – Maestro Formatore CSEN – ti darà la possibilità di apprendere non solo la tecnica ma di vivere un’Esperienza Trasformativa per comprendere corporeamente e nel profondo la potenza Evolutiva e Trasformativa dello Yin Yoga.
Tecnico Ginnastica Yin Yoga
Può accedere a questo corso chi è già in possesso della qualifica di Istruttore Yoga di primo livello 250 oreper 12 mesi
Il Percorso include il seguente materiale
-
Durata: 50 ore
Programma attraverso piattaforma ZOOM e in presenza dell’Insegnante -
4 incontri on-line in presenza, della durata di 8 ore ciascuno. Ogni incontro si svolge una volta a settimana e dura 2 ore, tot. 32 ore
-
1 weekend residenziale durata 16 ore
-
2 ore video, audio e materiale didattico su piattaforma e-learning
-
3 Weekend residenziali da 16 ore ciascuno
-
2 ore video, audio e materiale didattico su piattaforma e-learning
-
Materiale Didattico: libro di testo, dispense, materiale video audio
-
Rilascio del Diploma Nazionale CSEN
Per maggiori dettagli Contattami
Formazione Continua
A chi si rivolge
- A chi vuole acquisire maggiori competenze nella disciplina dello yoga sempre al passo con i tempi e vuole far parte del programma https://www.fcyogainsegnanticsen.it/
- Chi è già in possesso di un primo – secondo – terzo livello yoga secondo lo standard CSEN e vuole effettuare gli aggiornamenti annuali.
Offerta formativa
Percorso Evolutivo “SformAzione”
Descrizione della Tematica
L’ostacolo più grande alla realizzazione dell’Autentica Natura è il proprio Ego. La bellezza del cammino yogico è che insegna a superare molti ostacoli. In alcuni casi, tuttavia, accade che l’ego non viene riconosciuto nei suoi svariati aspetti e soprattutto nella forma: tensioni e disturbi psicosomatici, automatismi, funzionamento della personalità, forme pensiero, vergogna, ansia, sforzo. Il mio scopo, a questo punto del tuo percorso formativo, ormai ampio e pieno di conoscenza ed esperienza, è quella di offrire nuovi punti di vista dello Yoga, e ciò che io amo nominare come SformAzione ovvero: andare oltre la forma ed esplorare l’aspetto più interiore e autentico di Chi sei. Lo faremo utilizzando pratici e potenti strumenti trasformativi della tradizione Yogica e Meditativa Zen. Questo passaggio Evolutivo ti permetterà di sostenere te stesso e i tuoi studenti portando lo Yoga non solo sul tappetino, nelle Yoghiadi e nella pratica formale di Yoga ma anche nella vita quotidiana, in ogni pensiero, parola e azione, fine Ultimo degli Insegnamenti.
Quando liberi te stesso dalla schiavitù dell’ego, liberi l’altro e vai oltre la sopravvivenza, Vivi!
Gli strumenti che useremo nel percorso ti saranno utili per:
- Praticare Presenza
- Disidentificarti dal tuo ego (giudice o critico interiore)
- Riconoscere l’ego spirituale e la Vera Natura
- Riconoscere paure, passioni, ossessioni
- Fermare il dialogo interno
- Sciogliere la reattività
- Difenderti dagli attacchi interni (violenti e sabotanti, svalutanti o sopravvalutanti)
- Vedere, sentire, agire il tuo Sé Autentico.
- Riconoscere quando sei personalità e quando invece sei te stesso
- Conoscere le qualità Essenziali
- Aprire le porte all’Esperienza diretta di Chi sei nel momento presente.
Programma
Online un corso all’anno per quattro anni
Tematiche
i Fondamentali della Spiritualità:
- Presenza e Centratura – Primo anno
- Autoesplorazione per la consapevolezza e la trasformazione – Primo anno
- Liberarsi dall’auogiudizio – secondo anno
- La storia personale – secondo anno
- Inner Judge – terzo anno
- Immagine di Sé e presenza autententica – quarto anno
Sono previste sessioni individuali per e tutoraggio per e approfondimento
e per garantire le 15 ore annuali di formazione per quattro anni.
Metodologia
Metodo Inquiry – Autoesplorazione per la consapevolezza e la trasformazione – della tradizione del Maestro Sri Ramana Maharshi
Meditazione ( in base alle conoscenze dello studente saranno indicate nuove pratiche da esplorare)
Pratiche di consapevolezza corporea e di presenza. Materiale audio, video e dispense, sempre a tua disposizione nella sezione personale del sito.
Formazione continua del Progetto FCY CSEN
per 12 mesi
Contributo esclusivo solo per i formandi CSEN
-
Materiale Didattico incluso nella tua area personale