Un Evento nuovo e creativo firmato Spazio Zen: Prizen Art in Meditation

Un Evento nuovo e creativo firmato Spazio Zen: Prizen Art in Meditation

In questo articolo puoi leggere come si è svolto l’evento PriZen firmato Spazio Zen per unire l’Artigianato alla Meditazione, dedicando una giornata meravigliosa a questi temi così importanti e profondi… Ideato Da Miryam Blasco e realizzato in collaborazione con la dott.ssa Glenda Laconi la dott.ssa Antonella Bruno e il sostegno dell’assessore Rosaria Succurro.

SpazioZen con il patrocinio del Comune di Cosenza e la UISP (Unione Italiana Sportiva Per tutti), promuovono l’evento:

“PriZEN ART in Meditation”

Scarica il programma!

PriZEN ART in Meditation

L’evento PriZEN ha come obiettivo quello di regalare agli abitanti di Cosenza un’ondata di benessere che si possa diffondere in tutta la città, giorno 26 maggio 2017  – Chiostro di San Domenico – Cosenza

Per partecipare alle sessioni leggi in basso come effettuare la prenotazione e ricordati di indossare un abbigliamento comodo e calzini… sii puntuale, ci vediamo sul tappetino:

Sessioni gratuite per tutti i tesserati UISP

Il programma

  • ore 9.30 apertura lavori:
  • ore 10.00 – 10.45 “Suoni e danze di epoche trascorse” a cura di Emy Vaccari danzatrice, musicista, ricercatrice, specializzata in danze popolari e storiche per adulti e bambini.
  • ore 11.00 – 11.45 “Autodifesa Istintiva” tenuta dal maestro Domenico Massarini istruttore di Kick Boxing Fikbms e Presidente della Asd Cobra team Cosenza.
  • ore 12.00 – 12.40 Thai Chi Chuan la perla del Kung Fu con il maestro Franco Calà.
  • ore 13.00 -15.30 pausa attività e relax
  • ore 16.00 – 16.45 “Autodifesa Istintiva” tenuta dal maestro Domenico Massarini istruttore di Kick Boxing Fikbms
  • ore 17.00 – 17.45 “Meditazione sull’OM” tenuta da Eugenio Riganello insegnate di Yoga, Resp. e Coordinatore Calabria e Puglia della Federazione Italiana Yoga, fondatore dell’asd Yogananda, Crotone.
  • ore 18.00 – 18.45 “Dall’oriente la ginnastica della lunga vita” Thai Chi Chuan la perla del Kung Fu, con il maestro Franco Calà.
  • ore 19.00 – 19.45 “Meditazione Attiva” pratiche Zen per l’uomo moderno, tenuta da Miryam Blasco insegante di Yoga olistico.
  • ore 20.00 – 20.30 “Pratica Zen del Respiro” a cura di Miryam Blasco, insegante di mindfulness e pilates, facilitatore PNEI.
  • ore 20.30 – 21.00 Premiazione Stand e saluti finali.

 

Contemporaneamente “l’evento PriZEN” promuove la nostra economia “artigianale” fonte preziosa di creatività e di trazione, che appartiene alla nostra cultura Calabrese, poichè in “forma artigianale” può manifestarsi “presenza-creatività-meditazione”. L’evento sarà l’insieme di spazi, suoni, colori, sapori in “Stile Zen”.

Stand con ingresso gratuito

  • “Origami e tè” dell’Associazione culturale NipponiCS, dedita alla condivisione e diffusione della lingua e della cultura Giapponese.
  • “Magisterium” di Francesco Speciale esperto in alchimia, esoterismo, astrologia e trascendenza.
  • “Design d’interni” di Rosy Aceto, interior e stylist creator, esperta in relook d’ambienti e interior design.
  • “Scultura, ceramica orientale e campane meditative” di Antonio Ziccarelli, creativo ed esperto di bonsai, cultura del tè e filosofia Zen.
  • “L’arte del Bonsai” di Lympha Nigra Club Bonsai, organizza corsi base gratuiti, formazione avanzata, mostre ed eventi per la divulgazione dell’arte Bonsai.
  • “Turismo Eco-Esperienziale: dalle passeggiate Zen, alla Disintossicazione Telematica” potrai conoscere tutti i pacchetti per le tue vacanze di benessere con Erika Sabato, esperta di turismo, appassionata e praticante di meditazione.
  • “Cosmesi SoZen”- La cosmetica di SapzioZen illustrata dal Dott.Chm. Gerardo Greco
  • “Līlā handmade” di Annarita Sganga, la sua passione per la natura la accompagna in tutte le scelte stilistiche, predilige tessuti e fibre naturali, in breve, un’artigiana ecofriendly!
  • “Soundwatchingdrum” di Massimo Tirino hang performer e costruttore di strumenti, con la sua arte darà musica all’evento.
  • “Kintsugi, ceramica e legno: occasioni di condivisione e creatività” laboratori, creazioni e emozioni a cura di Interazioni Creative.

 

…ma qual é il premio? Una commissione di esperti, valuterà il miglior stand/format, che dovrà avere i requisiti di: bellezza, il rispetto della natura nei materiali scelti, riproducibilità delle realizzazioni al fine di una possibile vendita su larga scala.

L’esposizione dovrà rappresentare, a libera interpretazione, un angolo di paradiso in “Stile Zen”, saranno tenuti in considerazioni, come parametri di valutazione anche i profumi, colori e l’atteggiamento alla partecipazione di tale evento, che non vuole essere competitivo ma Competente, ovvero che possa tirare fuori da ogni partecipante, l’amore e la passione che mette nelle proprie creazioni, poichè per noi questo è Zen: mettere anima, presenza e passione in ciò che fai!

Il vincitore non solo riceverà in premio una targa di riconoscimento ma avrà la possibilità di stringere un contratto con la società Oloservices s.r.l.s. che metterà a disposizione uno spazio nella sua area Shop del Sito www.spaziozen.com per la vendita on line del prodotto stesso come Outfit dell’anno 2017/2018.

Come partecipare alle lezioni che si terranno durante l'evento?

Scegli nel programma la sessione o piu di una alla quale vuoi partecipare e prenota il tuo posto dalla speciale sezione del sito www.spaziozen.com: iscrizioni per PriZen
Partecipare è gratuito per tutti i tesserati UISP.

Non possiedi la tessera UISP e vuoi partecipare all’evento?

Nell’apposito modulo troverai richiedi tessera, che in occasione dell’evento avrà il costo di 13,00 euro per ulteriori info contatta il 328 42 57 458.

Le tessere prenotate potranno essere ritirate il giorno stesso presso l’info point Uisp.

Vuoi saperne di più su SpazioZen?

SpazioZen è un progetto che promuove attività olistiche di benessere, crescita personale, diffusione della conoscenza delle discipline orientali e stile degli stili di vita ecosostenibili. E’ alimentato da una rete di collaboratori e volontari che danno vita ad eventi, gruppi di crescita personale, serate ed incontri culturali, di Meditazione e di Yoga Olistico. I sostenitori di tale progetto sono ispirati dall’amore per la vita e dall’intenzione di favorire una società cooperativa, un sano stile di vita che rispetti l’uomo e la natura, un nuovo modo di educare i giovani, più in generale un rinnovamento culturale. Perchè “Spazio”? Il concetto di Spazio nella “meditazione” ha a che fare con una percezione interna ed esterna della forma, quindi nel corpo fisico dell’essere umano ed anche nell’ambiente circostante in cui egli vive. Praticare meditazione porta ad una centratura, presenza e calma interiore che inevitabilmente si diffonde intorno al praticante e nel luogo in cui vive. E’ preferibile che lo Spazio dove praticare la meditazione sia un angolo , una stanza, un giardino, un luogo, dedicato a questo ed appunto che sia riconoscibile in quanto l’atmosfera, gli odori, i colori, il setting, rievochi un luogo energeticamente puro, piacevole e rigenerante dove prendersi cura di se stessi. Perchè “Zen”? Innanzi tutto ZEN vuol dire meditazione, lo Zen per noi occidentali è uno stile di vita, del tutto laico, non ha a che fare con nessuna religione o meglio chiunque pratichi lo zen può appartenere a qualunque Religione, Nazione, Continente, Cultura. Lo Zen non crea divisioni nè appartenenze, nè separazioni, lo Zen o Meditazione può essere in ogni cosa che facciamo, infatti racchiude bene la nostra idea di portare “attenzione meditativa” nella vita quotidiana, qualunque cosa stiamo facendo. La Meditazione in senso laico, praticata secondo le tecniche più diverse, dallo yoga alla mindfulness, dalle meditazioni attive, allo zazen, dal canto dei mantra, al suono delle campane tibetane, alla meditazione in cammino … è riconosciuta dalle più autorevoli istituzioni scientifiche, vedi OMS, come attività utile contro l’ansia, la depressione e lo stress tanto diffusi nello stile di vita contemporaneo. La meditazione infatti, praticata individualmente o in gruppo, pare che favorisca l’attivazione di un fenomeno di sincronicità dei cervelli in onde coerenti, creando un’atmosfera di reale benessere.

Seguici sulla nostra pagina Facebook.