Mindfulness: cos’è e come praticarla presso Spazio Zen

Mindfulness: cos'è e come praticarla come SpazioZen

Dedichiamo agli amici di Spazio Zen un piccolo articolo sulla Mindfulness, in gran voga da ormai diversi anni a questa parte come tecnica che integra diversi spunti da discipline antichissime di meditazione insieme con un approccio che può intendersi terapeutico grazie alla capacità di riduzione dello stress e di coadiuvare anche più articolati percorsi di psicoterapia.

Cos'è la Mindfulness?

La Mindfulness tuttavia non è di per sé una tecnica di psicoterapia, bensì piuttosto una forma di meditazione e ritrovamento di una centratura della coscienza nel momento presente.

Pur traendo le sue origini dalla Vipassana, dal Buddhismo Zen e dallo Yoga, opera una integrazione e tuttavia li trascende per un lato razionale che supera la radice spirituale e rituale di questi.

Il principale punto di riferimento in tema di Mindfulness in Italia è l’Associazione Italiana per la Mindfulness che ha un sito in cui non solo riassume efficacemente di cosa si tratti, ma fornisce riferimenti su istruttori, corsi, eventi. Tra i primi risultati di ricerca Google sulla parola Mindfulness troviamo anche il centro italiano di studi.

La Mindfulness viene proposta nelle scuole per favorire con la pratica di meditazione e rilassamento un beneficio generale per il benessere degli studenti, grazie al Progetto Gaia attivato in diverse scuole italiane con soddisfazione dei docenti e dei ragazzi. Sul sito del Progetto Gaia è inoltre possibile registrarsi attraverso form predisposto ed accedere ad un corso gratuito online di 12 lezioni di Mindfulness.

Mindfulness

Mindfulness presso SpazioZen

Naturalmente anche in Spazio Zen pratichiamo la Mindfulness ed è possibile chiedere sessioni individuali, accedere ad eventuali gruppi già attivi in corso, oppure qualora Tu praticassi già con soddisfazione la Mindfulness e volessi farla conoscere ai tuoi amici con il supporto di uno dei nostri operatori, potresti rivolgerti a Spazio Zen per ospitare Te ed il tuo gruppo di amici o per ospitare presso casa tua uno dei nostri operatori e tenere una piacevole serata di benessere in un luogo per Te intimo ed ospitale in cui i tuoi amici si sentano già a loro agio, come ad esempio nel tuo salotto, nel tuo giardino o nella terrazza di casa tua.

È possibile che Spazio Zen si occupi anche della fornitura delle attrezzature per una comoda seduta, una musica adeguata, un profumo rilassante nell’ambiente e uno spuntino leggero o una bevanda depurativa e rinfrescante per condividere con convivialità le impressioni della pratica e godere appieno degli effetti benefici della Mindfulness stimolando tutti i sensi.