In questo audio allenerai la consapevolezza sul respiro e sul piano fisico potrai migliorare la tua capacità: respiratoria, rinvigorire il corpo e la vitalità. Avrai più capacità di attenzione e ti sentirai meno stanco pur svolgendo diverse attività. Il respiro è alla base della salute psicosomatica. Questo audio è anche un leggero “body scan” ovvero “scansione corporea”. Con gli audio precedenti, ti sei preparato, attraverso l’“esplorazione del corpo” ad avere una differente consapevolezza di te stesso e del respiro, avere un maggiore contatto interiore, ampliare la percezione del mondo intorno a te e migliorare la consapevolezza del Sé.
Potrai considerare questo esercizio come l’allenamento iniziale al Samatha e body scan: la pratica della pacificazione della mente.
In tutte le tradizioni, la mindfulness è preceduta della samatha, che in lingua Pāli significa “pacificazione”, “rallentamento” o “riposo”, che consiste nella pratica dell’osservazione del respiro nelle varie parti del corpo al fine di “pacificare” la mente (citta) e le sue strutture di personalità (sankhara). Attualmente samatha viene tradotta come body scan o esplorazione del corpo. Normalmente, la samatha o body scan è una pratica preliminare e relativamente breve, utilizzata per entrare in uno spazio più profondo di calma che facilita la mindfulness. Nella tradizione, era ed è praticata osservando il respiro, dalla testa ai piedi.
Corso Content
About Instructor
